STATUTO DEL COMITATO DEI GENITORI DEL 1° CIRCOLO DI SESTO FIORENTINO(FI)
Premessa
Il Comitato dei Genitori (CdG) e' una struttura di rappresentanza della volontà di tutti i genitori degli alunni che frequentano i plessi del prima circolo ed è costituito ai sensi dell'art. 75 comma 2 del D.L.297 del 16/04/1994.
Il CdG del primo circolo ha come scopo fondamentale quello di favorire la partecipazione attiva ed il più possibile allargata dei genitori all'individuazione ed alla relativa soluzione di problematiche connesse alla scuola. Possono aderire al CdG i genitari a calaro che legalmente ne facciano le veci previa
accettazione del presente statuto.
I genitori ghe vi partecipano agiscono su un piano di parità e rispetto reciproco. Il CdG costituito per un efficiente collegamento fra le famiglie e la scuola, non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni organizzazione partitica o movirnento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione ltaliana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, persegue finalità di carattere sociale, civite e culturale.
Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite e gratuite sono le prestazioni degli associati.
Il CdG è un organo indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della Dirigenza Scolastica, del Consiglio di Circolo, dei docenti, dei genitori. Tutto questo dovrà essere perseguito attraverso l'elaborazione di indicaziani e proposte che verranno valutate ed eventualmente adottate dal Consiglio di Circolo.
Art. 1 - COSTITUZIONE
Il CdG è costituito dai rappresentanti di classe/sezione delle classi delle scuole del primo circolo del Comune di Sesto Fiorentino, che nel corso della prima riunione eleggono al suo interno un PRESIDENTE, un VICEPRESIDENTE, ed un TESORIERE che curano operativamente l'attività del CdG.
Le tre cariche (Presidente, Vice-presidente e Tesoriere) restano in carica fino alle nuove elezioni dei rappresentanti di classe. Il CdG resterà in carica fino all'assernblea che si terrà in seguito all'elezione dei rappresentanti di classe / sezione durante la quale i rappresentanti potranno approvare o modificare il presente statuto.
Art. 2 - SCOPI
Favorire lo scambio di informazioni fra i genitori, Ia comunicazione fra i rappresentanti di classe e le relazioni con gli altri organi collegiali e con la Direzione scolastica.
- Organizzare iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, ecc.).
- Organizzare iniziative di aggregazione per i genitori.
- Analizzare problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica e quelli legati alla vita scolastica in generale.
- Promuovere la partecipazione dei genitori alla vita della scuola.
- Collaborare con i docenti per realizzare le attività e le iniziative da loro mosse facilitando il tal modo i rapporti con i genitori e sollecitando una loro più attiva partecipazione alla vita della scuola,
- Formulare proposte in merito a: POF, regolamento della scuola, educazione alla salute, educazione ambientale, educazione interculturale, iniziative extrascolastiche, iniziative di formazione per i genitori, ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio.
- Mettere a disposizione della scuola tempo, energie e idee dei genitori.
- Ricercare e mantenere rapporti con CdG di altri circoli e gli Enti Locali.
- Reperire i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal CdG stesso.
- Informare periodicamente tutti i genitori sulle iniziative in atto da parte del CdG e sugli aspetti rilevanti nella vita della scuola.
Art. 3 - COMPITI DEL PRESIDENTE - VICEPRESIDENTE - TESORIERE
Presidente, Vicepresidente e Tesoriere restano in carica per la durata dell'anno scolastico, e fino alle successive elezioni. Le tre nomine possono essere revocate in qualsiasi momento dal CdG a maggioranza dei presenti aventi diritto di voto. In tal caso I'assemblea provvederà immediatamente ad una nuova elezione.
Il Presidente ha il compito di:
- presiedere le assemblee del CdG e assicurarne il regolare svolgimento;
- rappresentare il CdG nei confronti dei genitori e del Dirigente Scolastico;
- congiuntamente al Vicepresidente promuovere e coordinare le attivitàdel CdG;
- garantire la redazione del verbale delle assemblee;
Il Vicepresidente ha il compito di:
- fissare l'ordine del giorno e convocare l?ssemblea;
- ruolo ad interim del presidente;
- congiuntamente al Presidente promuovere e coordinare Ie attivita'à del CdG;
Il Tesoriere ha il compito di:
- custodire i fondi e relativi documenti;
- predisporre e presentare riassunto economico alla fine di ogni anno scolastico al CdG.
Art. 4 - CONVOCAZIONE ASSEMBLEA
Le assemblee del CdG sono aperte alla partecipazione di tutti i genitori del primo circolo, si tengono presso i locali della scuola De Amicis ogni SECONDO MARTEDI' DEL MESE dalle 17.30 alle 19.30. Nel caso in cui tale giorno sia, un festivo o un giorno di chiusura della scuola l'assemblea si terrà nello stesso orario il primo successivo martedì utile compatibilmente con la disponibilità dei locali e sempre previa richiesta di autorizzazione indirizzata al Dirigente scolastico contenente l'ordine del giorno. L'ordine del giorno di ogni assemblea verrà comunicato tramite affissione in bacheca genitori 5 giorni prima.
Il CdG si riserva d[ convocare assemblee in altre date previa richiesta scritta del Presidente contenente l'ordine del giorno, da far pervenire al Dirigente Scolastico con preavviso di almeno cinque giorni.
A tali assemblee, oltre i membri del CdG, sono di diritto invitati il Dirigente Scolastico, il Presidente del Consiglio di Circolo, i Rappresentanti dei Docenti e degli Operatori scolastici. Il diritto di voto è invece limitato ai membri del CdG.
Art. 5 - DELIBERE
Una volta costituito il CdG delibera ogni proposta mediante approvazione a maggioranza dei genitori presenti.
Art. 6 - APPROVAZIONE DEL VERBALE
Il verbale verra'à approvato, dopo lettura all'assemblea, al termine di ogni seduta e verrà affisso in bacheca genitori di ogni plesso per conoscenza dopo al massimo 3 giorni.
Art. 7 - GRUPPI DI LAVORO
Il CdG può nominare fra isuoi membri uno o piu'ù gruppi di lavoro e/o studio che approfondiscano temi specifici, presentino proposte all'assemblea del Comitato e portino avanti iniziative decise dal Comitato stesso. Qualsiasi membro del Comitato puo'ò far parte dei gruppi di lavoro. Ciascun gruppo di lavoro nomina al suo interno un coordinatore che mantiene i contatti con gli altri coordinatori, con il Presidente, con il Vicepresidente e con il Tesoriere.
Art. 8 MODIFICHE DELLO STATUTO
II presente statuto potra' essere successivamente modificato dalla maggioranza qualificata dei tre quarti dell'assemblea dei genitori, convocata con specifico ordine del giorno.
Art. 9 - SCIOGLIMENTO DEL COMITATO DEI GENITORI
In caso di scioglimento del CdG eventuali rimanenze di cassa varranno per l'acquisto di materiale per migliorare lo svolgimento delle attività didattiche.
Approvato dai rappresentanti dei genitori costituenti il Comitato dei Genitori in data 3 maggio 2011