lunedì 27 febbraio 2012

VERBALE DEL 23/02/2012

Persone presenti: 10 persone

L’assemblea era aperta a tutti i genitori del I Circolo come stabilito nello statuto del 10/11/11.

Sono stati informati i genitori presenti sulle iniziative portate avanti dai Gruppi di lavoro presenti all’interno del Comitato:


Gruppo Comunicazione con la scuola e con le Istituzioni – Referenti Sabrina Scarpi e Giada Cinti

·    Assemblee CdG in concomitanza con riunioni CdC: tenuto conto della la difficoltà della scuola a trattenere il personale ATA oltre l’orario di lavoro (la riunione del 02/12/12 è stata annullata per questo motivo) e l’importanza per il CdG di incontrarsi nei locali della scuola con cadenza circa mensile a Dicembre si è tenuto un incontro tra CdG e Presidenza in cui si è lavorato per trovare soluzioni che soddisfacessero entrambe le esigenze magari effettuando gli incontri del CdG in concomitanza con gli incontri del CdC.
In seguito a questo incontro, verso la fine di Gennaio, la Dirigenza ha confermato al CdG la possibilità di effettuare le assemblee nei giorni in cui si riunisce il CdC dalle ore 17:00 alle ore 19:00 il primo dei quali in data  14/02/12 (poi spostato alla data odierna) e gli altri in date da stabilire, con cadenza circa mensile (4 fino alla fine dell’anno) che verranno comunicate al CdG con un anticipo tale da permettere la partecipazione dei genitori e l’invio della richiesta con ordine del giorno (10 giorni).

·    Iter per donazioni alla Scuola da parte del CdG: sempre nella riunione di Dicembre la Dirigenza ha sottolineato che le Donazioni devono essere approvate dal CdC (che ha competenze di Organizzazione, Regolamento, Bilancio). Tali richieste verranno sottoposte alla Dirigenza (via email) e dovranno contenereo   importo della donazioneo   la destinazione (vincolandola nel caso il CdG intenda destinare i fondi ad una singola scuola o ad una determinata finalità)o   il riferimento del responsabile dei fondi (nel caso del CdG il Tesoriere)In seguito al’incontro odierno del Tesoriere del CdG Sabrina Scarpi con la Segreteria Amministrativa (nella persona della Sig.ra Patrizia Iiritano) a proposito della donazione che il CdG intende fare alla scuola Vannini in seguito alla vendita dei Calendari 2012, si è appreso che per donazioni inferiori ai 250 Euro non è necessario passare per l’approvazione del CdC, è sufficiente effettuare la donazione alle maestre.

·         Iter per proposte didattiche alla Scuola da parte del CdG: ancora nella riunione di Dicembre la Dirigenza ha sottolineato che eventuali proposte didattiche dovranno essere accolte dal Collegio Docenti, le proposte verranno sottoposte alla Dirigenza (via email) che le girerà al Collegio. Per poter essere prese in esame è opportuno che arrivino nei mesi di Maggio/Giugno dell’A.S. precedente o, al massimo entro Settembre/Ottobre dell’A.S. in corso in quanto è in questi periodi che si effettua la programmazione annuale.
La Dirigenza ha anche anticipato che ci sarebbe stato un incontro il 16/01/12 richiesto dalle insegnanti per conoscere meglio il CdG e lavorare a dei progetti comuni.

Gruppo eventi – Referente Lara Negri 

·           Incontro con le insegnanti del 16/01/12 ed approvazione della “Scheda Proposta di Incontro a Tema realizzato da un genitore per/con i bambini
La referente del gruppo ha espresso compiacimento per l’incontro avvenuto con una delegazione delle insegnanti della scuola De Amicis (una per ciascuna fascia parallela) che ha definito ricco di spunti. Durante tale incontro sono state definite le linee guida in cui un genitore potrà proporsi per mettere le sue “competenze” al servizio della scuola nel rispetto della libertà che spetta alla scuola e a ciascun insegnante di scegliere se tale proposta sia aderente alla programmazione ed alla identità della propria classe. Tali linee guida sono state sviluppate dal Gruppo Eventi del CdG all’interno della “Scheda”.Dopo aver ascoltato la lettura della “Scheda proposta di incontro a tema realizzato da un genitore per/con i bambini” (in allegato) l’assemblea la approva all’unanimità e stabilisce di divulgarla ai membri del CdG e ai rappresentanti dei genitori della scuola De Amicis che hanno lasciato il proprio recapito durante l’interclasse di Gennaio con richiesta di divulgare a tutti i genitori.

·           Donazione fondi alla Scuola Vannini per vendita CalendariL’assemblea conferma all’unanimità che l’intero ricavato al netto delle spese  dalla vendita dai calendari 2012 (pari a 1080 Euro) verrà devoluto alla scuola Vannini e suddiviso equamente sulle 6 classi (180 Euro per classe). Dando seguito alle indicazione delle maestre della scuola Vannini:
o   Alle 2 classi dei 3 anni verrà pagato il pullman per la gita (pari a 250 Euro) con bollettino postale
o   Alle 2 classi dei 4 anni verrà pagata una rappresentazione teatrale (importo da definire) probabilmente con bollettino postale 
o   Alle 2 classi dei 5 anni verrà pagato il teatro di Inglese (importo da definire, probabilmente 5 Euro a bambino) probabilmente con bollettino postale
L’assemblea decide all’unanimità che gli importi residui per ciascuna fascia parallela (se inferiori a 250 Euro) verranno consegnate ad una delle insegnanti di fascia richiedendo una sorta di “ricevuta” (necessaria ai fini del bilancio CdG).

·           Donazione fondi alle scuole del I Circolo per spettacolo burattiniL’assemblea approva all’unanimità che il ricavato dello spettacolo al netto delle spese andrà interamente alle scuole del I Circolo.

sabato 11 febbraio 2012

Incontro CdG

L'assemblea del Comitato Genitori prevista per il 14/02 è stata spostata al 23/02 per indisponibilità dei locali scolastici.
Vi aspettiamo numerosi!!!

martedì 7 febbraio 2012

Prossimo incontro CdG

Abbiamo inoltrato la richiesta al Dirigente scolastico per la prossima riunione del CdG, che dovrebbe tenersi il giorno 14/02/12 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
All'ordine del giorno ci sono i seguenti argomenti:

 
  • comunicazioni dei tre gruppi di lavoro (Eventi, Comunicazione con la Scuola, Comunicazione con le Istituzioni)
  • raccolta proposte dei genitori presenti
  • eventuale creazione di nuovi gruppi di lavoro

 
Vi aspettiamo numerosi!