lunedì 13 agosto 2012

Verbale incontro del 29 Maggio


COMITATO DEI GENITORI 1° CIRCOLO

VERBALE DEL 29-05-2012



Presenti: 10 persone



L’assemblea era aperta a tutti i genitori del I Circolo come stabilito nello statuto del 10/11/11.



Sono stati informati i genitori presenti sulle iniziative portate avanti dai Gruppi di lavoro presenti all’interno del Comitato:



Gruppo eventi – Referente Lara Negri



·           Attività  “Mostra del libro”

Sono stati trovati i genitori necessari per il completamento dell’iniziativa. Il 28/05/12 la lista dei genitori è stata consegnata alle insegnanti.



·           Attività “Foto De Amicis” (Ref. Sabrina Scarpi)



Il CdC ha deliberato che le le foto venissero fatte da fotografi non professionisti (insegnanti o genitori) e vendute a 2 Euro.



Per il plesso De Amicis durante l’Interclasse del 23/04/12 la insegnanti hanno presentato l’iniziativa e richiesto se potesse essere presa in carico dal CdG. Nessuno si è opposto all’iniziativa.



Per avvisare eventuali assenti il CdG ha comunicato l’iniziativa ai rappresentanti di cui aveva indirizzo email, non avendo ricevuto alcun parere negativo ha iniziato ad organizzare l’attività.



Durante l’Interclasse del 09/05/12 la Dirigenza ha richiesto conferma al CdG sulla disponibilità ad effettuare l’attività. Sabrina Scarpi e Sonia Martini, avendo ricevuto conferma che tutte le classi aderivano a tale iniziativa, hanno confermato la disponibilità del CdG. Nessuno si è opposto all’iniziativa.



In seguito una classe ha detto di non aderire ed altre classi hanno espresso perplessità sull’iniziativa, comunque dopo aver effettuato un sondaggio con i rappresentanti di cui il CdG ha i recapiti e facendo avvisare i rappresentanti con circolare si è avuto conferma che l’iniziativa era approvata dalla maggioranza dei genitori della scuola e pertanto è stata portata avanti.

E’ stato fatto presente alla Dirigenza che comunque, non essendo tale iniziativa unitaria, il CdG avrebbe voluto esprimere un parere sulla destinazione dei fondi raccolti.



Adesioni

Ad oggi hanno aderito 18 classi su 20.

Una classe non aderisce all’iniziativa.

Una classe non si è messa in contatto e non è stata fino ad oggi contattabile se non tramite circolare (solo oggi abbiamo avuto il numero di cellulare della rappresentante), ma dalle insegnanti sappiamo che aderisce.

L’assemblea approva all’unanimità di portare avanti l’iniziativa.



Avanzamento

Sono state scattate le foto di quasi tutte le classi, ne manca una che non è stata fatta a causa delle molte assenze, ma verrà fatta il 31/05.



Mancano le quote di alcune classi, ma il termine stabilito era il 31/05/12.



Sono stati richiesti i prezzi per le foto 15x22 in diversi posti, il costo varia da 0,22 a 0,90.

L’assemblea approva all’unanimità di effettuare le stampe al prezzo più basso in modo da dare il massimo ricavo alla scuola.



Non appena ricevuti i soldi da tutte le classi si procederà alla stampa delle foto che verranno consegnate alle insegnanti di ciascuna classe aderente. La consegna avverrà entro la fine dell’anno scolastico o, nel caso non sia possibile, al momento della consegna delle schede.



Segnalazioni Rappresentanti sull’iniziativa

E’ stata letta l’email ricevuta da una rappresentante di classe in occasione dell’iniziativa delle “Foto De Amicis” in cui si fa presente la difficoltà di richiedere più volte nel corso dell’anno soldi alle famiglie, dove si fa riferimento a cifre piuttosto elevate sostenute da ciascuna famiglia e si dice che è importante conoscere le spese cui si va incontro ad inizio anno.

Dando seguito a questa segnalazione e ad altre ricevute da alcuni genitori l’assemblea decide all’unanimità di scrivere una lettera a Dirigenza e Consiglio di Circolo (v. sotto Gruppo Comunicazione con la Scuola)



Proposta destinazione fondi

L’assemblea approva all’unanimità che la donazione venga effettuata dividendo in quote uguali tra le classi aderenti il ricavo al netto delle spese.

L’assemblea approva all’unanimità di destinare i fondi a materiale didattico, ma si riserva di sentire il parere delle insegnanti.



·           Attività “Calendari 2013 De Amicis”

L’assemblea decide di rimandare la discussione di questo punto all’ultima assemblea del CdG in modo da aver avuto modo di visionare il materiale fotografico raccolto in occasione della Mostra del Libro.



·           Attività  “Scheda Proposta di Incontro a Tema realizzato da un genitore per/con i bambini”

L’iniziativa non sembra aver avuto successo le schede inviate dai genitori sono state poche. L’iniziativa resta attiva, ma per questo anno sembra difficile poter portare delle proposte alla scuola.



Gruppo Comunicazione con la scuola e con le Istituzioni – Referenti Sabrina Scarpi e Giada Cinti



Dando seguito a quanto fatto presente da alcuni rappresentanti di classe in occasione dell’iniziativa della “Foto a due Euro” e al confronto tra la spesa sostenuta dai genitori di classi parallele De Amicis – Vittorino da Feltre verrà preparata una lettera da indirizzare alla Dirigenza ed al Consiglio di Circolo che richieda per la scuola De Amicis:



·         Che i fondi raccolti con l’iniziativa delle foto ed altre iniziative analoghe siano finalizzati a qualcosa di concreto che tutti i genitori possano percepire come un tangibile valore aggiunto

·         Di abbattere le richieste economiche nei confronti delle famiglie (iscrizione, gite, progetti a pagamento, spese cancelleria, teatro inglese, …) anche perché facendo un confronto con la scuola Vittorino da Feltre sembra che la spesa complessivamente sostenuta dai genitori sia sensibilmente inferiore

·         Che le spese complessive da sostenere da ciascuna famiglia nell’anno siano presentate dalle insegnanti, per ciascuna classe, alla prima assemblea ed approvate dai genitori e siano equiparabili per fascia parallela livellandole (se necessario) verso il basso