Roma, 18 Marzo 2015
Mercoledì Io, Sabrina e Sara siamo andate a Roma, per partecipare alla convention organizzata da ACLE durante la quale abbiamo ritirato il premio per "LE MAGLIETTE" messo in palio proprio da ACLE per evidenziare le buone pratiche della scuola Italiana, http://www.acle.it/il-cuore-dellacle/.
Tra i relatori della conferenza vi erano Dirigenti del MIUR, dirigenti scolastici, insegnanti (scirttori) e professori.
Sono intervenuti:
On. Erica Battaglia – Presidente Commissione Politiche Sociali e delle Salute di Roma Capitale,
On. Laura Coccia – Parlamentare del Partito Democratico,
Dott. Arrigo Speziali – Direttore Didattico Associazione Culturale ACLE,
Dott. Valerio Barletta – Presidente XIV Municipio di Roma,
Prof. Francesco Dell’Oro – Responsabile del Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano,
Dott.ssa Patrizia De Socio - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Scolastico M.I.U.R.,
Dott.ssa Rossella Gianfagna – Dirigente Scolastico “IV Circolo Didattico”, Campobasso – Promotrice del Progetto “Scuola Senza Zaino”,
Dott.ssa Gisella Langè – Dirigente Tecnico di Lingue straniere M.I.U.R., Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia,
Dott.ssa Nicoletta Biferale – Dirigente Scolastico I.C. “Via Bravetta” di Roma,
Prof. Tommaso Travaglino – Autore del libro “ La Scuola Bocciata. Viaggio nel lucido delirio della Scuola italiana” (Dissensi 2014).
Tutti gli interventi sono risultati molto interessanti ed hanno evidenziato la grabnde voglia da parte dei docenti di tutti i livelli di partecipare in maniera attiva alla vita della scuola.
Certamente questo convegno ha confermato la presenza di moltissimi docenti e dirigenti volenterosi e capaci, che si scontrano ogni giorno con burocrati e persone di scarsa qualità.
Noi siamo fiduciosi che la scuola con l'aiuto di tutti i protagonisti possa dare a queste persone sempre più spazio e sempre maggior attenzione!
Al termine della conferenza abbiamo ritirato il premio per quanto siamo riusciti a realizzare con la vendita delle magliette lo scorso anno!
Insieme alla targa ricordo abbiamo ritirato anche il premio, che consiste nello sconto del 50% per la partecipazione ad un centro estivo organizzato da ACLE (nella nostra zona il campo si svolge presso la Scuola Pascoli a fine Giugno / Inizio Luglio).
Come avevamo proposto, sarà organizzata una lotteria affinché il premio sia messo in palio e tutti possano partecipare.
Vorremo decidere con tutti voi come utilizzare i fondi raccolti con questa lotteria, tra le priorità del CdG da diversi anni c'è l'acquisto di un defibrillatore per la palestra della scuola De Amicis, dove svolgono l'attività anche i bambini della scuola Vittorino da Feltre e saltuariamente della Pascoli.
Mi piacerebbe però avere altre proposte, perché sono certa che ognuno di voi ha in mente qualcosa di carino che può essere portato all'interno delle nostre scuole!
Grazie,
Giada