VERBALE
ASSEMBLEA DEL COMITATO DEI GENITORI
In
data 30 Ottobre 2013 presso la scuola De Amicis si riunisce il
Comitato dei Genitori, per il rinnovo delle cariche, la presentazione
del bilancio dello scorso anno scolastico e la presentazione delle
atività pr il nuovo anno scolastico
La
maggioranza dei presenti con diritto di voto ha approvato alcune
modifiche allo STATUTO, una copia dello statuto aggiornato sarà
pubblicato sul blog del comitato dei genitori all'indirizzo:
comitatodeigenitori-circolo1.blogspot.it
Sono
state illustrate ai genitori presenti le attività svolte lo scorso
anno che sono state:
- Vendita dei calendari nei plessi, De Amicis, Vannini e Rodari per un ricavato complessivo di € 2828,81 (suddiviso in maniera proporzionale sulle scuole / sezioni partecipanti
- Mercatino del libro presso la scuola De Amicis, con un incasso netto di € 878 donato alla scuola De Amicis sotto forma di buoni da spendere per la ristrutturazione della biblioteca e per il rinnovo dei volumi da dare in prestito.
Inoltre
abbiamo confermato che la collaborazione con la ditta Capp Plast è
finalmente partita, sono stati consegnati i cassoni presso le 6
scuole del circolo e può già iniziare la raccolta dei tappi di
plastica alimentare (acqua, succo, latte etc.)
****
si ricorda inoltre che presso le librerie Lib Lab e Rinascita di
Sesto Fiorentino sono presenti delle tessere per la raccolta di punti
spesa, a nome di tutte le scuole, le bibliotecarie di ciascuna scuola
possono chiedere informazioni al Comitato dei Genitori per utilizzare
e spendere i “punti” accumulati. ***
Al
termine della prima parte della riunione è stato letto ed approvato
a maggioranza lo statuto, e si sono svolte le elezioni per le tre
cariche, che saranno:
PRESIDENTE:
Sig.ra Giada Cinti
VICE-PRESIDENTE:
Sig. Vanni Andreini
TESORIERE:
Sig.ra Sabrina Scarpi
Nella
seconda parte della riunione abbiamo esposto il programma per il
prossimo anno scolastico.
Anziché
di vendere per Natale i calendari, già fatti negli ultimi due anni,
abbiamo pensato di fare delle T-shirt con un logo del CDG e con il
logo del I circolo, da vendere ad un prezzo compreso tra € 5 –
7.
In
attesa di avere il logo iniziamo a prendere contatto con alcune
aziende per verificare sia la fattibilità che la spesa complessiva.
Considerato che la popolazione scolastica complessiva del circolo è
di circa 980 / 1000 alunni (49 sezione per una media di 20 alunni per
sezione – per stare bassi) le maglie che possono essere vendute
sono potenzialmente oltre 600.
I
fondi raccolti saranno utilizzati per creare un fondo da utilizzare
per l'integrazione dei bimbi diversamente abili; i soldi saranno
ripartiti sull'intero circolo, la destinazione definitiva sarà
decisa soltanto a vendita effettuata in base ai fondi recuperati, ma
l'idea di massima è quella di utilizzare parte dei fondi per
risistemare l'aula delle attività presso la scuola De Amicis; i
rappresentanti presenti per le scuole Pascoli, Piaget, Rodari e
Vannini dovranno recuperare i contatti dei referenti di plesso da
passare al Comitato dei Genitori per coordinarsi con queste scuole
per verificare dove e come i soldi possono essere utilizzati negli
altri plessi.
Per
la ristrutturazione della stanza delle attività sarà contattata
anche IKEA al fine di verificare la possibilità di ottenere delle
agevolazione per l'acquisto di materiale utile
Paola
Malerbi, ed alcuni genitori rappresentanti di classe hanno
evidenziato il fatto che durante l'ultimo interclasse alle scuole
elementari è stato confermato che il progetto per la DSA (Disturbi
specifici dell'Apprendimento) è stato abolito a causa dei costi
troppo alti.
A
questo proposito Paola ha lasciato il nominativo di una Associazione
nata sul territorio di Firenze che si chiama “Pillole di Parole”
che si occupa di organizzare gruppi di auto-aiuto per ragazzi con DSA
, presso la libreria Libri Liberi, e nelle scuole che ne richiedano
l' intervento, proponendo degli incontri per aiutare a conoscere e
condividere con il resto della classe l'argomento DSA.
Dell'associazione
fa' parte anche un genitore della scuola Feltre (Maria Chiara Giuli)
con la quale prenderemo contatto per capire quali interventi
potrebbero essere proposti nel nostro circolo per supplire al taglio
al progetto per l'individuazione dei soggetti con DSA.
Vanni
Andreini ha preso contatto con la misericordia di Sesto Fiorentino
che è più che entusiasta di venire ad organizzare dei corsi di
primo soccorso nelle varie scuole, questo progetto insieme agli altri
sarà presentato al Dirigente scolastico quanto prima.
Cercheremo
di organizzarne uno anche presso la Misericordia di Sesto Fiorentino
o presso altro ente per i genitori, al fine di raccoglier fondi anche
con questa iniziativa; di questo può prendersi cura Lisa Lastrucci,
che lavora presso la misericordia.
E'
stato inoltre affrontata la spinosa questione dei tagli alla carta
asciugamani e del prossimo taglio alla carta igienica.
Per
sopperire al tagli della carta asciugamani sono state fatte due
diverse proposte, la prima è di far portare ai bambini un piccolo
asciugamani personale; proposta che sembra non sia praticabile per
motivi igienico-sanitari; l'altra è quella di richiedere che siano
montati degli asciugamani elettrici che però ha dei costi iniziali e
di manutenzione che poco si confanno alla situazione economica del
momento, senza considerare che questa soluzione potrebbe richiedere
l'intervento del tecnico del comune per la fattibilità.
A
questo proposito stiamo comunque lavorando ad un progetto simile a
quello fatto con Capp Plast per il riutilizzo della carta; progetto
per il quale però non ci sono ancora contatti spendibili.
La
riunione si chiude alle ore 19.40
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