martedì 5 novembre 2013

Verbale incontro del 30 Ottobre

VERBALE ASSEMBLEA DEL COMITATO DEI GENITORI


In data 30 Ottobre 2013 presso la scuola De Amicis si riunisce il Comitato dei Genitori, per il rinnovo delle cariche, la presentazione del bilancio dello scorso anno scolastico e la presentazione delle atività pr il nuovo anno scolastico

La maggioranza dei presenti con diritto di voto ha approvato alcune modifiche allo STATUTO, una copia dello statuto aggiornato sarà pubblicato sul blog del comitato dei genitori all'indirizzo: comitatodeigenitori-circolo1.blogspot.it

Sono state illustrate ai genitori presenti le attività svolte lo scorso anno che sono state:

  • Vendita dei calendari nei plessi, De Amicis, Vannini e Rodari per un ricavato complessivo di € 2828,81 (suddiviso in maniera proporzionale sulle scuole / sezioni partecipanti
  • Mercatino del libro presso la scuola De Amicis, con un incasso netto di € 878 donato alla scuola De Amicis sotto forma di buoni da spendere per la ristrutturazione della biblioteca e per il rinnovo dei volumi da dare in prestito.

Inoltre abbiamo confermato che la collaborazione con la ditta Capp Plast è finalmente partita, sono stati consegnati i cassoni presso le 6 scuole del circolo e può già iniziare la raccolta dei tappi di plastica alimentare (acqua, succo, latte etc.)

**** si ricorda inoltre che presso le librerie Lib Lab e Rinascita di Sesto Fiorentino sono presenti delle tessere per la raccolta di punti spesa, a nome di tutte le scuole, le bibliotecarie di ciascuna scuola possono chiedere informazioni al Comitato dei Genitori per utilizzare e spendere i “punti” accumulati. ***

Al termine della prima parte della riunione è stato letto ed approvato a maggioranza lo statuto, e si sono svolte le elezioni per le tre cariche, che saranno:

PRESIDENTE: Sig.ra Giada Cinti
VICE-PRESIDENTE: Sig. Vanni Andreini
TESORIERE: Sig.ra Sabrina Scarpi


Nella seconda parte della riunione abbiamo esposto il programma per il prossimo anno scolastico.

Anziché di vendere per Natale i calendari, già fatti negli ultimi due anni, abbiamo pensato di fare delle T-shirt con un logo del CDG e con il logo del I circolo, da vendere ad un prezzo compreso tra € 5 – 7.
In attesa di avere il logo iniziamo a prendere contatto con alcune aziende per verificare sia la fattibilità che la spesa complessiva. Considerato che la popolazione scolastica complessiva del circolo è di circa 980 / 1000 alunni (49 sezione per una media di 20 alunni per sezione – per stare bassi) le maglie che possono essere vendute sono potenzialmente oltre 600.

I fondi raccolti saranno utilizzati per creare un fondo da utilizzare per l'integrazione dei bimbi diversamente abili; i soldi saranno ripartiti sull'intero circolo, la destinazione definitiva sarà decisa soltanto a vendita effettuata in base ai fondi recuperati, ma l'idea di massima è quella di utilizzare parte dei fondi per risistemare l'aula delle attività presso la scuola De Amicis; i rappresentanti presenti per le scuole Pascoli, Piaget, Rodari e Vannini dovranno recuperare i contatti dei referenti di plesso da passare al Comitato dei Genitori per coordinarsi con queste scuole per verificare dove e come i soldi possono essere utilizzati negli altri plessi.
Per la ristrutturazione della stanza delle attività sarà contattata anche IKEA al fine di verificare la possibilità di ottenere delle agevolazione per l'acquisto di materiale utile

Paola Malerbi, ed alcuni genitori rappresentanti di classe hanno evidenziato il fatto che durante l'ultimo interclasse alle scuole elementari è stato confermato che il progetto per la DSA (Disturbi specifici dell'Apprendimento) è stato abolito a causa dei costi troppo alti.

A questo proposito Paola ha lasciato il nominativo di una Associazione nata sul territorio di Firenze che si chiama “Pillole di Parole” che si occupa di organizzare gruppi di auto-aiuto per ragazzi con DSA , presso la libreria Libri Liberi, e nelle scuole che ne richiedano l' intervento, proponendo degli incontri per aiutare a conoscere e condividere con il resto della classe l'argomento DSA.
Dell'associazione fa' parte anche un genitore della scuola Feltre (Maria Chiara Giuli) con la quale prenderemo contatto per capire quali interventi potrebbero essere proposti nel nostro circolo per supplire al taglio al progetto per l'individuazione dei soggetti con DSA.

Vanni Andreini ha preso contatto con la misericordia di Sesto Fiorentino che è più che entusiasta di venire ad organizzare dei corsi di primo soccorso nelle varie scuole, questo progetto insieme agli altri sarà presentato al Dirigente scolastico quanto prima.
Cercheremo di organizzarne uno anche presso la Misericordia di Sesto Fiorentino o presso altro ente per i genitori, al fine di raccoglier fondi anche con questa iniziativa; di questo può prendersi cura Lisa Lastrucci, che lavora presso la misericordia.

E' stato inoltre affrontata la spinosa questione dei tagli alla carta asciugamani e del prossimo taglio alla carta igienica.
Per sopperire al tagli della carta asciugamani sono state fatte due diverse proposte, la prima è di far portare ai bambini un piccolo asciugamani personale; proposta che sembra non sia praticabile per motivi igienico-sanitari; l'altra è quella di richiedere che siano montati degli asciugamani elettrici che però ha dei costi iniziali e di manutenzione che poco si confanno alla situazione economica del momento, senza considerare che questa soluzione potrebbe richiedere l'intervento del tecnico del comune per la fattibilità.
A questo proposito stiamo comunque lavorando ad un progetto simile a quello fatto con Capp Plast per il riutilizzo della carta; progetto per il quale però non ci sono ancora contatti spendibili.


La riunione si chiude alle ore 19.40



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