VERBALE ASSEMBLEA DEL
COMITATO DEI GENITORI
In
data 03 Febbraio 2014 alle ore 17.30 presso
la scuola De Amicis si è riunito il Comitato dei Genitori, con i seguenti
ordini del giorno:
1.
Rendicontazione dell’iniziativa delle “magliette del circolo”;
2.
Votazione sulla ripartizione e destinazione dei fondi raccolti;
3.
Discussione per l’introduzione nel circolo di un protocollo sui DSA per
favorire il rapporto Scuola-Famiglia-ASL da presentare quanto prima al
Consiglio di Circolo;
4. raccolta proposte dai genitori presenti;
·
Rendicontazione
dell’iniziativa delle “magliette del circolo” & Votazione sulla
ripartizione e destinazione dei fondi raccolti;
L’iniziativa
delle magliette è andata molto bene e dovrebbe fruttare circa € 1400,00 (stiamo
ultimando la consegna delle magliette, in seguito alla quale saremo in grado di
dare la cifra esatta).
Prima
dell’inizio dell’assemblea abbiamo incontrato il dirigente scolastico e le
referenti per la disabilità dei vari plessi, che hanno formulato le seguenti richieste:
-
DE AMICIS, ha chiesto
del materiale per rinnovare la stanza dove vengono fatte le attività,
-
FELTRE, ha chiesto del
materiale morbido (tappetini, materassini, poltroncine) per allestire un angolo
morbido nella stanza della biblioteca
-
PASCOLI, ha chiesto
cartucce per la stampante (sia bianco nero che colori) con la quale stampano
molte immagini per attività didattiche specifiche
-
VANNINI, ha chiesto un
tavolo con vasca per attività sensoriali
-
PIAGET, ha chiesto un
tavolo con vasca per attività sensoriali
-
RODARI, ha chiesto del
materiale per le attività psicomotorie
Ci terremo in contatto con le referenti dei plessi e prima di
procedere con gli acquisti verificheremo con loro l’utilità del materiale.
L’idea è quella di acquistare qualcosa per ogni plesso, pur
sapendo che non sarà possibile trovare i fondi per tutte le richieste.
E’ stato deciso all’unanimità che non sarà fatta una divisione
matematica dei ricavi ma cercheremo di dare quanto possibile a ciascun plesso.
·
Discussione per
l’introduzione nel circolo di un protocollo sui DSA e BES per favorire il
rapporto Scuola-Famiglia-ASL da presentare quanto prima al Consiglio di
Circolo;
La creazione di un vero e proprio protocollo richiede la
partecipazione anche della ASL, cosa che al momento non sembra possibile.
Con la collaborazione di Maria Chiara Giuli prepareremo invece
una sorta di “guida” per i genitori che si imbattono nel problema, come fare a
prevenirlo e come muoversi una volta avuta la certezza del problema.
Questo documento dovrebbe favorire soprattutto la collaborazione
tra scuola e famiglia, pertanto una volta pronto sarà sottoposto sia al
dirigente scolastico che alla referente per DSA del circolo affinché sia dato
maggior rilievo alla collaborazione tra scuola e famiglia.
·
raccolta proposte dai
genitori presenti
Collaborazione con la
Misericordia di Sesto Fiorentino: Vanni Andreini porterà avanti la collaborazione con la
Misericordia di Sesto Fiorentino per portare avanti l’organizzazione di un
corso di primo soccorso.
Orso di disostruzione Teresa Bosi sta tenendo i contatti con
una volontaria della CRI, che sta organizzando un corso di disostruzione in età
pediatrica presso l’istituto comprensivo di Sesto Fiorentino, non appena sapremo la data in cui si organizzerà il
corso vorremmo comunicarlo ai genitori e soprattutto al DS in modo che lo possa
comunicare a sua volta tramite la newsletter agli insegnanti così che chi fosse
interessato possa partecipare
Problemi di pulizia
dei locali: durante
l’interclasse alla scuola Materna Vannini è stato comunicato che al personale
ATA nelle scuole sono state dimezzate le ore di lavoro, dovremmo pertanto fare
tutti molta attenzione alla situazione igienica dei locali (nel limite delle
nostre possibilità e della nostra presenza a scuola), poiché logicamente la
minor disponibilità del personale equivale anche ad una minore possibilità da
parte del personale di pulire i locali.
Fornitura carta igienica: da Gennaio il comune di Sesto Fiorentino non
fornisce più carta igienica alle scuole, eravamo a conoscenza del problema ed
eravamo stati informati che il circolo si sarebbe occupato di farlo; sembra
però che spesso nei bagni non sia presente la carta igienica. Sarebbe quindi
opportuno verificare con i bambini (soprattutto quelli delle elementari) se la carta è presente oppure no
nei bagni; se ciò non fosse è importante chiedere spiegazioni al dirigente
scolastico e/o chiedere l’intervento dei rappresentanti dei genitori
all’interno del Consigli di Circolo poiché il mantenimento delle condizioni
igienico-sanitarie all’interno della scuola sono fondamentali e da quelle non
si può e non si deve assolutamente prescindere!
Rapporti CdG / CdC: siamo già in contatto con i nuovi membri del
consiglio di circolo, in particolare con Valentina Firenzuoli, presidente del
CdC per il prossimo trimestre, alla quale abbiamo già chiesto un maggior
aggiornamento del sito della scuola ed in particolar modo una tempestiva
pubblicazione sia degli ordini del giorno del CdC che la pubblicazione dei
verbali affinché sia data la possibilità di partecipare a chi lo desidera alla
vita della scuola.
Inoltre resta la volontà da parte del CdG di proporre alla
dirigenza scolastica che il sito della scuola possa essere curato da un esterno
(possibilmente un genitore) che lo faccia a titolo gratuito come volontariato.
Mercato del Libro
usato: visto il successo
del mercatino organizzato lo scorso anno in Piazza De Amicis, ci piacerebbe
organizzarlo anche quest’anno.
L’idea sarebbe però quella di destinare i fondi per l’allestimento
di altre stanze / laboratori e non la biblioteca che ha già usufruito della
donazione di € 848 lo scorso anno.
Il mercatino potrebbe essere esteso anche ad altre scuole.
Foto di fine anno: avremmo intenzione di proporre al dirigente
scolastico e al CdC la gestione a cura del CdG le foto di classe di fine anno.
Condizione essenziale per farlo è però trovare almeno 2 /3
persone per ciascun plesso che si rendano disponibili a scattare le foto e
almeno una persona per ogni plesso che si occupi di raccogliere i soldi, per
poi far capo a Sabrina poiché tesoriere del CdG.
Prima di prendere
contatto con il CdC è pertanto essenziale contarci e verificare se abbiamo i
mezzi per farlo!
La riunione si è chiusa alle 19.40
Nessun commento:
Posta un commento