martedì 11 febbraio 2014

VERBALE ASSEMBLEA DEL 03/02/2014



VERBALE ASSEMBLEA DEL COMITATO DEI GENITORI


In data 03 Febbraio 2014  alle ore 17.30 presso la scuola De Amicis si è riunito il Comitato dei Genitori, con i seguenti ordini del giorno:


1. Rendicontazione dell’iniziativa delle “magliette del circolo”;
2. Votazione sulla ripartizione e destinazione dei fondi raccolti;
3. Discussione per l’introduzione nel circolo di un protocollo sui DSA per favorire il rapporto Scuola-Famiglia-ASL da presentare quanto prima al Consiglio di Circolo;
4. raccolta proposte dai genitori presenti;


·             Rendicontazione dell’iniziativa delle “magliette del circolo” & Votazione sulla ripartizione e destinazione dei fondi raccolti;

L’iniziativa delle magliette è andata molto bene e dovrebbe fruttare circa € 1400,00 (stiamo ultimando la consegna delle magliette, in seguito alla quale saremo in grado di dare la cifra esatta).
Prima dell’inizio dell’assemblea abbiamo incontrato il dirigente scolastico e le referenti per la disabilità dei vari plessi, che hanno formulato le seguenti richieste:
-          DE AMICIS, ha chiesto del materiale per rinnovare la stanza dove vengono fatte le attività,
-          FELTRE, ha chiesto del materiale morbido (tappetini, materassini, poltroncine) per allestire un angolo morbido nella stanza della biblioteca
-          PASCOLI, ha chiesto cartucce per la stampante (sia bianco nero che colori) con la quale stampano molte immagini per attività didattiche specifiche
-          VANNINI, ha chiesto un tavolo con vasca per attività sensoriali
-          PIAGET, ha chiesto un tavolo con vasca per attività sensoriali
-          RODARI, ha chiesto del materiale per le attività psicomotorie

Ci terremo in contatto con le referenti dei plessi e prima di procedere con gli acquisti verificheremo con loro l’utilità del materiale.

L’idea è quella di acquistare qualcosa per ogni plesso, pur sapendo che non sarà possibile trovare i fondi per tutte le richieste.

E’ stato deciso all’unanimità che non sarà fatta una divisione matematica dei ricavi ma cercheremo di dare quanto possibile a ciascun plesso.


·         Discussione per l’introduzione nel circolo di un protocollo sui DSA e BES per favorire il rapporto Scuola-Famiglia-ASL da presentare quanto prima al Consiglio di Circolo;

La creazione di un vero e proprio protocollo richiede la partecipazione anche della ASL, cosa che al momento non sembra possibile.
Con la collaborazione di Maria Chiara Giuli prepareremo invece una sorta di “guida” per i genitori che si imbattono nel problema, come fare a prevenirlo e come muoversi una volta avuta la certezza del problema.

Questo documento dovrebbe favorire soprattutto la collaborazione tra scuola e famiglia, pertanto una volta pronto sarà sottoposto sia al dirigente scolastico che alla referente per DSA del circolo affinché sia dato maggior rilievo alla collaborazione tra scuola e famiglia.



·         raccolta proposte dai genitori presenti

Collaborazione con la Misericordia di Sesto Fiorentino: Vanni Andreini porterà avanti la collaborazione con la Misericordia di Sesto Fiorentino per portare avanti l’organizzazione di un corso di primo soccorso.

Orso di disostruzione Teresa Bosi sta tenendo i contatti con una volontaria della CRI, che sta organizzando un corso di disostruzione in età pediatrica presso l’istituto comprensivo di Sesto Fiorentino, non appena  sapremo la data in cui si organizzerà il corso vorremmo comunicarlo ai genitori e soprattutto al DS in modo che lo possa comunicare a sua volta tramite la newsletter agli insegnanti così che chi fosse interessato possa partecipare

Problemi di pulizia dei locali: durante l’interclasse alla scuola Materna Vannini è stato comunicato che al personale ATA nelle scuole sono state dimezzate le ore di lavoro, dovremmo pertanto fare tutti molta attenzione alla situazione igienica dei locali (nel limite delle nostre possibilità e della nostra presenza a scuola), poiché logicamente la minor disponibilità del personale equivale anche ad una minore possibilità da parte del personale di pulire i locali.

Fornitura carta igienica: da Gennaio il comune di Sesto Fiorentino non fornisce più carta igienica alle scuole, eravamo a conoscenza del problema ed eravamo stati informati che il circolo si sarebbe occupato di farlo; sembra però che spesso nei bagni non sia presente la carta igienica. Sarebbe quindi opportuno verificare con i bambini (soprattutto quelli delle  elementari) se la carta è presente oppure no nei bagni; se ciò non fosse è importante chiedere spiegazioni al dirigente scolastico e/o chiedere l’intervento dei rappresentanti dei genitori all’interno del Consigli di Circolo poiché il mantenimento delle condizioni igienico-sanitarie all’interno della scuola sono fondamentali e da quelle non si può e non si deve assolutamente prescindere!

Rapporti CdG / CdC: siamo già in contatto con i nuovi membri del consiglio di circolo, in particolare con Valentina Firenzuoli, presidente del CdC per il prossimo trimestre, alla quale abbiamo già chiesto un maggior aggiornamento del sito della scuola ed in particolar modo una tempestiva pubblicazione sia degli ordini del giorno del CdC che la pubblicazione dei verbali affinché sia data la possibilità di partecipare a chi lo desidera alla vita della scuola.
Inoltre resta la volontà da parte del CdG di proporre alla dirigenza scolastica che il sito della scuola possa essere curato da un esterno (possibilmente un genitore) che lo faccia a titolo gratuito come volontariato.

Mercato del Libro usato: visto il successo del mercatino organizzato lo scorso anno in Piazza De Amicis, ci piacerebbe organizzarlo anche quest’anno.
L’idea sarebbe però quella di destinare i fondi per l’allestimento di altre stanze / laboratori e non la biblioteca che ha già usufruito della donazione di € 848 lo scorso anno.
Il mercatino potrebbe essere esteso anche ad altre scuole.

Foto di fine anno: avremmo intenzione di proporre al dirigente scolastico e al CdC la gestione a cura del CdG le foto di classe di fine anno.
Condizione essenziale per farlo è però trovare almeno 2 /3 persone per ciascun plesso che si rendano disponibili a scattare le foto e almeno una persona per ogni plesso che si occupi di raccogliere i soldi, per poi far capo a Sabrina poiché tesoriere del CdG.
Prima di prendere contatto con il CdC è pertanto essenziale contarci e verificare se abbiamo i mezzi per farlo!




La riunione si è chiusa alle 19.40




Nessun commento:

Posta un commento