giovedì 16 giugno 2011

INCONTRO CON SONIA FARESE - PRESIDENTE DI SESTO IDEE


In data 13 giugno abbiamo incontrato Sonia Farese, Presidente di Sesto Idee, lo scopo principale dell'incontro era quello di presentare il neonato CdG, e di chiarirci le idee sui compiti e le aree di competenza dell'Istituzione Sesto Idee.


Dopo aver presentato brevemente il CdG, e spiegato quali sono i nostri obbiettivi abbiamo chiesto a Sonia Farese di illustrarci le aree di competenze di SestoIdee e del Comune, che possiamo riassumere in :

  • Edifici Scolastici, costruzione, manutenzione etc. (Settore Lavori Pubblici)
  • Trasporto scolastico;
  • Mensa;
  • Prescuola;
  • POFT (Piano dell'offerta formativa territoriale);
  • PIA (Piano integrato di area);
  • Centri estivi.

Edifici Scolastici

E' di competenza del Comune il compito di trovare e/o costruire nuovi edifici scolastici oltre alla manutenzione ed il pagamento delle utenze di quelli già esistenti.
A tal proposito abbiamo chiesto è prevista la costruzione di nuovi edifici scolastici, al momento i progetti sono 2, la costruzioni di una scuola materna nel Viale Togliatti in prossimità dell'asilo nido “Il gatto e la volpe” il cui progetto è già stato approvato e per il quale è già stata espletata la gara d'appalto per l'assegnazione del mandato di costruzione; una seconda struttura dovrebbe essere costruita nella zona della Zambra che prevede sia una scuola materna che un asilo nido, questa però si inserisce in un piano di urbanizzazione relativo alla costruzione di un nuovo abitato nella zona di via Pasolini (Zona Ipercoop per capirsi), il progetto è già pronto, devono solo partire le procedure di assegnazione dei lavori.

Per quanto riguarda il nostro circolo, la lista d'attesa per la scuola materna è di 46 bambini (22 alla Piaget di cui 2 anticipatari, 24 alla Vannini); Sonia Farese ha già avuto un incontro con la vicaria Sig.ra Gavasci e ne avrà un'altro domani con la Dirigenza del 1° circolo; questo perché c'è la possibilità che i bimbi in lista d'attesa siano messi alla Rodari, dove con i lavori di ristrutturazione sono “nate” due stanze in più in grado di ospitare due sezioni aggiuntive; l'Istituzione si era già mossa per avere l'assegnazione delle insegnanti da parte dello Stato e dovrebbero essere assegnate le insegnati per la creazione almeno di una classe in più. Pertanto anche se i bambini non saranno assegnati al plesso logisticamente più vicino sarà comunque accolti all'interno del circolo di competenza.
*** tra qualche giorno chiedere conferma ***



Trasporto Scolastico

Il comune ha 6 mezzi ( più un Nidobus) che si occupano del trasporto scolastico, utilizzati per accompagnare i bambini che ne fanno richiesta e riportarli a casa, i mezzi pertanto sono impegnati fino alle 9.30 circa e poi intorno alle 12 e alle 16 a seconda degli orari delle scuole.
A settembre, in un incontro che si svolge a Sestoidee con le referenti delle scuole, viene fatto un calendario, in base al quale ciascuna scuola può far richiesta del pulmino per le uscite didattiche.
Il calendario viene stabilito alla presenza di rappresentanti di ciascuna scuola, pertanto tutti sono a conoscenza del calendario e della possibilità di utilizzare i pulmini.

Mensa

Abbiamo chiesto come saranno impiegati i soldi recuperati dall'aumento del buono mensa aplicato a Gennaio e che sarà applicato ancora a Settembre; visto e considerato che dalla lettera recapitata a inizio anno ci eravamo illusi che sarebbero stati re-investiti nei servizi all'educazione; ma a causa dei tagli governativi questo aumento andrà a coprire la parte tagliata .
Purtroppo, ci faceva presente Sonia Farese, che la morosità sui servizi scolatici oltre a denotare un appannato senso civico da parte di chi fruisce dei servizi, penalizza di fatto la possibilità di impiegare quelle risorse in progetti che andrebbero a beneficio di tutti.

Pre-scuola

Non avevamo domande da fare in merito

POFT

Sonia Farese conferma che in linea di massima le scuole fanno una pre-adesione al POFT a giugno, che poi viene confermata a Settembre.
Il POFT 2011/2012 non è ancora disponibile ma non dovrebbe differire di molto da quello dell'a.s. appena concluso, relativamente alla varietà dell’offerta di progetti culturali e sportivi.
Purtroppo, anche per il prossimo anno sembrano confermati tagli ancora più consistenti ai Bilanci dei Comuni, alcune scuole a fronte delle riduzioni di alcuni progetti preferiscono farli comunque, seppure con un piccolo contributo da parte delle famiglie.

PIA

Questo piano è finalizzato ad interventi di lotta alla dispersione scolastica, con particolare attenzione agli alunni disabili e stranieri ed è co-finanziato dalla regione (rapporto 70/30 Regione /Comune). Oltre a ciò, il Comune, tramite la Società della Slute, garantisce assistenza educativa ai bambini disabili dal nido fino alla scuola superiore; mentre l'insegnante di sostegno è di competenza Statale e deve essere nominata dallo stato, l'educatrice / educatore sono assegnati dalla Società della salute, sentito il parere del neuro-psichiatra che valuta ciascun caso.

***

Abbiamo poi chiesto se esistono degli spazi comunali (Teatro della Limonaia) di proprietà del comune che possono essere utilizzati dai cittadini, Sonia Farese ci ha detto che il Teatro della Limonaia non è di proprietà del Comune, ma il comune paga un affitto, però se abbiamo bisogno di uno spazio per eventuali iniziative o presentazioni possiamo sentirci e valutare se il Comune ha uno spazio sufficientemente grande.
Qualora sia necessario invece fare qualcosa in uno spazio pubblico (Piazza De Amicis) è sufficiente fare una richiesta ai Vigili Urbani e pagare l'occupazione del suolo pubblico, non dovrebbe essere un importo molto alto.

Per concluder abbiamo chiesto se il Comune finanzia le Scuole private, e la risposta è stata negativa, le scuole private a Sesto Fiorentino possono fare richiesta del servizio di ristorazione scolastica, e aderire a piccoli progetti di POFT e PIA.

Abbiamo infine fatto presente a Sonia Farese che vorremmo maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento dello sportello psicopedagogico e siamo stati invitate a rivolgerci alla coordinatrice pedagogica del Comune che si occupa del PIA.


lunedì 13 giugno 2011

LA SCUOLA DI TUTTI

"Quando nostra figlia è arrivata all’età della scuola io e mia moglie ne abbiamo parlato e abbiamo deciso: scuola pubblica. Potevamo permetterci di scegliere e abbiamo scelto. Abbiamo pensato che fosse giusto così, per lei. E’ nostra figlia ed è la persona a cui teniamo di più al mondo ma è anche una bimba italiana e l’Italia ha una Scuola Pubblica. Sapevamo di inserirla in una realtà problematica ma era proprio quello il motivo della scelta. 

Un luogo pubblico, che fosse di sua proprietà in quanto giovane cittadina, che non fosse gestito come un’azienda e che non basasse i suoi principi su una dottrina religiosa per quanto ogni religione venisse accolta. Un luogo pubblico, di tutti e per tutti, scenario di conquiste e di errori, di piccole miserie e di grandi orizzonti, teatro di diversi saperi e di diverse ignoranze. C’è da imparare anche dalle ignoranze, non solo dai saperi selezionati. La scuola è per tutti, deve essere per tutti, è bello che sia così, è una grande conquista avere una scuola pubblica, specialmente quella dell’obbligo. "

Questo virgolettato potrebbe essere il pensiero di uno qualsiasi di noi genitori, in realtà sono parole scritte da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, parlando della sua esperienza di genitore di un alunno della scuola pubblica nell'editoriale di un noto quotidiano lo scorso 1 Marzo.
 In molte di queste parole potremmo ritrovarci anche noi ed è per le stesse motivazioni che ci stiamo muovendo, la partecipazione di noi genitori alla vita della scuola deve essere attiva e propositiva, per accompagnare per mano i nostri figli nel futuro.

INCONTRO DEL 31/05/2011 CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Incontro del Comitato Genitori con Dirigenza su POF e POFT del 31/05/11
  • I rappresentanti del CdG spiegano che il motivo dell’incontro è quello di conoscere tempi e modi per la definizione del POF nel I Circolo al fine di formulare proposte nuove. Auspicando, soprattutto per quanto riguarda l’adesione ai progetti del POFT, una scelta omogenea (per numero di progetti non per tipo) delle classi parallele del Circolo.
Il messaggio che è passato infatti è che, l’anno scolastico che sta terminando, non sapendo se i laboratori proposti dal Comune fossero gratuiti o a pagamento, alcune classi hanno deciso di non aderire, mentre altre hanno aderito chiedendo ai genitori la disponibilità a farsi carico dei costi eventuali. Poi i fondi sono arrivati, ma ovviamente ne hanno fruito solo le classi che avevano aderito.
Questo è potenzialmente discriminatorio in quanto le classi (presenti o future) che non siano in grado di sostenere tali costi sono destinate a non fruire di tali attività.
  • La Dirigenza fa presente che la preadesione ai laboratori del POFT viene data di norma a Giugno e a Settembre viene data la conferma definitiva. L’anno scolastico 2010 è stato il primo anno in cui non c’era la garanzia che i progetti del POFT fossero gratuiti, quindi si è risentito un po’ della novità. Per l’anno scolastico 2011-2012 non si prevede una situazione analoga.
Si fa comunque presente che anche in passato alcuni progetti prevedevano un contributo, ma il I Circolo ha sempre garantito un progetto gratuito per ciascuna classe.
La Dirigenza sottolinea che la responsabilità di definizione del POF è del Collegio Docenti, mentre la responsabilità di realizzazione dello stesso è a carico del Team Docenti.
Sottolinea nel contempo l’importanza dell’alterità tra organi interni alla scuola, istituzioni e genitori e della comunicazione tra di essi che e` tra i primi obiettivi del CdG.
Il POF viene elaborato a Settembre, ma non ci saranno sostanziali differenze con quello dell’anno scolastico 2010-2011, eventuali proposte potranno essere espresse dal CdG all’inizio del prossimo anno scolastico durante l' assemblea di interclasse.
  • I rappresentanti del CdG rinnovano la disponibilità a collaborare con la Dirigenza e con il corpo docenti, nel caso il Collegio optasse per aderire a progetti a pagamento, contribuendo con una raccolta fondi al fine di rendere libera e non soggetta a vincoli di contesto la scelta di aderire ai progetti per le maestre di tutte le classi dei diversi plessi.
Eventualmente il CdG a Settembre presentera` una proposta di attività correlate al POF 2011-2012 del Circolo (basandosi su quello del 2010-2011).
  • La Dirigenza suggerisce al CdG di proporre al CdC l’istituzione di un fondo vincolato destinato allo scopo.