lunedì 13 giugno 2011

INCONTRO DEL 31/05/2011 CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Incontro del Comitato Genitori con Dirigenza su POF e POFT del 31/05/11
  • I rappresentanti del CdG spiegano che il motivo dell’incontro è quello di conoscere tempi e modi per la definizione del POF nel I Circolo al fine di formulare proposte nuove. Auspicando, soprattutto per quanto riguarda l’adesione ai progetti del POFT, una scelta omogenea (per numero di progetti non per tipo) delle classi parallele del Circolo.
Il messaggio che è passato infatti è che, l’anno scolastico che sta terminando, non sapendo se i laboratori proposti dal Comune fossero gratuiti o a pagamento, alcune classi hanno deciso di non aderire, mentre altre hanno aderito chiedendo ai genitori la disponibilità a farsi carico dei costi eventuali. Poi i fondi sono arrivati, ma ovviamente ne hanno fruito solo le classi che avevano aderito.
Questo è potenzialmente discriminatorio in quanto le classi (presenti o future) che non siano in grado di sostenere tali costi sono destinate a non fruire di tali attività.
  • La Dirigenza fa presente che la preadesione ai laboratori del POFT viene data di norma a Giugno e a Settembre viene data la conferma definitiva. L’anno scolastico 2010 è stato il primo anno in cui non c’era la garanzia che i progetti del POFT fossero gratuiti, quindi si è risentito un po’ della novità. Per l’anno scolastico 2011-2012 non si prevede una situazione analoga.
Si fa comunque presente che anche in passato alcuni progetti prevedevano un contributo, ma il I Circolo ha sempre garantito un progetto gratuito per ciascuna classe.
La Dirigenza sottolinea che la responsabilità di definizione del POF è del Collegio Docenti, mentre la responsabilità di realizzazione dello stesso è a carico del Team Docenti.
Sottolinea nel contempo l’importanza dell’alterità tra organi interni alla scuola, istituzioni e genitori e della comunicazione tra di essi che e` tra i primi obiettivi del CdG.
Il POF viene elaborato a Settembre, ma non ci saranno sostanziali differenze con quello dell’anno scolastico 2010-2011, eventuali proposte potranno essere espresse dal CdG all’inizio del prossimo anno scolastico durante l' assemblea di interclasse.
  • I rappresentanti del CdG rinnovano la disponibilità a collaborare con la Dirigenza e con il corpo docenti, nel caso il Collegio optasse per aderire a progetti a pagamento, contribuendo con una raccolta fondi al fine di rendere libera e non soggetta a vincoli di contesto la scelta di aderire ai progetti per le maestre di tutte le classi dei diversi plessi.
Eventualmente il CdG a Settembre presentera` una proposta di attività correlate al POF 2011-2012 del Circolo (basandosi su quello del 2010-2011).
  • La Dirigenza suggerisce al CdG di proporre al CdC l’istituzione di un fondo vincolato destinato allo scopo.


Nessun commento:

Posta un commento